arredamento stile industrialeRestauro mobili RomaRestauro Stile Industriale

Arredamento in Stile Industriale

arredamento in stile industriale

L’ARREDAMENTO IN STILE INDUSTRIALE

L’arredamento in stile Industriale è uno stile giovane e metropolitano, molto attuale e di moda, si afferma in Italia intorno al 2015 e trova le sue origini intorno agli anni 80 negli Stati Uniti d’America.

A quell’epoca vecchi buildings, precedentemente  adibiti a fabbriche, dovevano essere riadattati in abitazioni.  Saranno le scenografie del cinema ambientato in open space  a diffondere questo stile rendendolo di moda anche nella nostra Europa.

Anche in Italia vecchi capannoni e fabbriche venivano abbandonati per spostarsi nelle periferie delle città, lasciando così ambienti da riadattare ad abitazioni dotati di ampi spazi dalla struttura inusuale.

Lo stile industriale è per eccellenza basato sul recupero di vecchi arredamenti ricavati soprattutto da vecchie botteghe, laboratori e anche fabbriche, che si tramuta in linee essenziali e sobrie, dal gusto semplice ma raffinato nel contempo.

E’ così che i materiali prediletti sono il ferro, l’alluminio e il vetro, che si accostano al legno spesso decapato in svariati toni sovrapposti, che prediligono i colori scuri, tipo il nero, melanzana o verde.

L’ambiente industriale è originale e moderno, dai forti contrasti cromatici, arricchito però da un tocco retrò che riscontriamo nei mobili recuperati e riadattati che esaltano e mantengono intatto il loro vissuto. Il giusto equilibrio tra oggetti e materiali che possono sembrare freddi e i toni caldi del vissuto del legno renderà l’atmosfera degli interni arredati in stile industriale sofisticata ed accogliente.

Si prestano a questo tipo di arredamento ambienti grandi e dai soffitti molto alti adatti ad essere soppalcati, con  travi al soffitto e pareti di mattoncini originali che vengono messi in luce in edifici d’epoca dove si usava costruire con questa tecnica.

I pavimenti sono spesso in cemento e resina e gli elementi d’ arredo molto sobri e lineari, dove prevalgono mobili sul tipo di vecchi schedari in metallo ricavati da uffici, banconi da lavoro con ruote in metallo, divani dalle linee minimal anni ’70.

 

arredamento in stile industriale
?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.